ORTODONZIA NEI BAMBINI

L'Ortodonzia è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando masticazione, respirazione, estetica e fonazione.
In realtà è parte dell'Ortognatodonzia che si occupa anche della correzione delle ossa mascellari, per cui di fatto è una disciplina medica Ortopedica.
L'Ortodonzista attraverso lo studio della bocca, dei modelli, delle radiografie e delle foto, riesce a determinare il tipo di trattamento più adatto e a concordare con i genitori, o con il paziente stesso se adulto, la terapia da effettuare.
La terapia ortodontica può essere eseguita con dispositivi intraorali o extraorali, mobili o fissi, meccanici o ortopedici e sarà il dentista a stabilire quale o quali dispositivi siano più adatti alla risoluzione del caso.
La durata del trattamento dipende dal tipo e dalla gravità del problema, dall'età, dalla risposta individuale al trattamento e dalla diligenza del paziente nel seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista e nel presentarsi agli appuntamenti di controllo, ma indicativamente il dentista saprà informare il paziente su una tempistica presunta.
Normalmente si inizia il trattamento ortodontico con dispositivi fissi quando sono comparsi buona parte o tutti i denti definitivi quindi verso i 10-14 anni, tuttavia alcuni problemi possono richiedere un inizio più precoce.
La terapia con dispositivi mobili solitamente viene iniziata più precocemente che con i dispositivi fissi, specialmente nel caso dei dispositivi ortopedici.
A seconda del tipo di malocclusione, il piano di trattamento potrebbe prevedere delle estrazioni di denti del giudizio o di altri denti per ottenere e mantenere i risultati desiderati.
Terminata la fase attiva del trattamento è necessaria una fase di contenzione per stabilizzare e mantenere i risultati ottenuti che può richiedere un ulteriore dispositivo mobile o fisso.
Da evitare durante il trattamento i cibi che si attaccano ai denti e/o all'apparecchio come gomme caramelle, cibi duri o croccanti.
Tagliare il cibo a piccoli pezzi
Evitare cibi come frutta secca, cereali e dolci.
Spazzolare i denti dopo ogni pasto utilizzando uno spazzolino ortodontico e dentifricio al fluoro, utilizzare i fili interdentali ortodontici e gli scovolini in modo da ottenere una buona igiene orale.
Sciacquare ripetutamente la bocca con acqua o collutorio dopo aver terminato la pulizia dei denti.