DENTI DEI BAMBINI

Sui denti si forma continuamente la placca che è la causa principale di carie.
La placca è una pellicola bianco giallastra composta da batteri i quali utilizzando gli zuccheri e gli amidi presenti negli alimenti producono degli acidi in grado di intaccare lo smalto e la dentina, provocando la carie.
Una corretta igiene orale domiciliare che rimuova la placca e i residui di cibo dai denti del bambino associata ad una corretta alimentazione rappresenta il modo più efficacie per prevenire la carie.
Limitare il più possibile il consumo di cibi con molti zuccheri come caramelle, dolci, biscotti, bevande zuccherate,etc.
Carie da biberon: sono provocate da latte e liquidi zuccherati che assunti con il biberon rimangono a contatto con i denti del bambino per periodi prolungati per esempio durante la notte; si possono prevenire utilizzando solo acqua nel biberon prima di dormire, ovviamente senza aggiungere zucchero.
Assolutamente da evitare il ciuccio intinto nel miele e comunque sarebbe bene limitare l'uso del ciuccio al minimo indispensabile.
Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti.
Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana.
Gli adulti devono provvedere personalmente ad insegnare ai propri figli le corrette manovre di igiene orale e a controllare la loro esecuzione aiutandoli se necessario.
Controlli periodici regolari dal dentista iniziando dai primi anni di vita per intercettare eventuali carie o problemi allo stadio iniziale e trattamenti preventivi assicurano ai bambini una buona salute di bocca e denti.