PROTESI MOBILE SCHELETRATA

Una protesi mobile scheletrata è una protesi rimovibile che va a sostituire i denti mancanti di una arcata nella quale siano ancora presenti dei denti naturali.
E' costituita da una sorta di telaio metallico che abbraccia alcuni denti con delle strutture dette ganci e da resina rosa che simula la gengiva e da denti artificiali in resina che vengono abbinati al colore dei denti naturali del paziente.
I ganci, che spesso se posizionati anteriormente risultano visivamente poco estetici, possono essere anche sostituiti da strutture differenti dette "attacchi di precisione", non visibili, normalmente in numero di 2 che consentono, come i ganci, la stabilità della protesi durante la masticazione e la fonazione, ma occorre che vengano saldati a delle capsule, pertanto almeno 2, ma più spesso 4 denti devono essere ricoperti appunto con corone, in questo caso si parla di "protesi combinata".
I ganci peraltro nel tempo possono consumare leggermente lo smalto dei denti e, trattenendo un poco di placca lungo il loro profilo, se il paziente non pulisce accuratamente la protesi, possono insorgere delle carie.
Durante le prime settimane potreste percepire la vostra protesi come scomoda e voluminosa, ma successivamente vi abituerete, comunque il dentista provvederà, durante i controlli successivi alla consegna della protesi, ad effettuare i ritocchi necessari ad ottimizzare la sua funzione masticatoria, estetica e fonatoria.
Inserire la protesi e toglierla richiederà un minimo di esercizio davanti allo specchio, non forzatene mai troppo l'inserimento, se non la sentite bene in sede, toglietela e reinseritela.
Iniziate ad utilizzarla mangiando cibi teneri e tagliati in piccoli pezzi, masticate lentamente usando entrambi i lati delle arcate dentarie ed evitate cibi duri o appiccicosi.
Anche la fonazione i primi tempi potrebbe richiedere un poco di abitudine per essere "normale", vi potrete aiutare leggendo un testo scritto parlando.