ORTODONZIA "INVISIBILE"
lunedì 21 gennaio 2019 - 15:44
Spesso, in determinati casi, è possibile effettuare il trattamento ortodontico con dei dispositivi rimovibili e trasparenti che il paziente toglierà solo per mangiare e lavarsi i denti.
Risultano pertanto invisibili o poco visibili comunque.
ORTODONZIA NEGLI ADULTI
lunedì 21 gennaio 2019 - 15:43
Sempre più adulti ricorrono al trattamento ortodontico per migliorare masticazione ed aspetto estetico.
ORTODONZIA NEI BAMBINI
lunedì 21 gennaio 2019 - 15:37
L'Ortodonzia è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando masticazione, respirazione, estetica e fonazione.
In realtà è parte dell'Ortognatodonzia che si occupa anche della correzione delle ossa mascellari, per cui di fatto è una disciplina medica Ortopedica.
PREVENIRE TRAUMI DENTALI
lunedì 21 gennaio 2019 - 15:35
Molti traumi dentali che avvengono durante il gioco o l'attività sportiva possono essere prevenuti o minimizzati usando una protezione.
SIGILLATURA
lunedì 21 gennaio 2019 - 15:32
La sigillatura è una procedura eseguita nello studio dentistico che consiste nell'applicare della resina nei solchi della superficie masticatoria dei denti posteriori ovvero molari e premolari dove il rischio di carie è maggiore perché i bambini si nutrono spesso di alimenti zuccherini e fanno più pasti e spuntini nell'arco della giornata e non si spazzolano i denti ogni volta.
DENTI DEI BAMBINI
lunedì 21 gennaio 2019 - 15:28
Sui denti si forma continuamente la placca che è la causa principale di carie.
La placca è una pellicola bianco giallastra composta da batteri i quali utilizzando gli zuccheri e gli amidi presenti negli alimenti producono degli acidi in grado di intaccare lo smalto e la dentina, provocando la carie.
PROTESI MOBILE TOTALE
lunedì 14 gennaio 2019 - 13:47
La protesi mobile totale, detta anche "dentiera" è una protesi rimovibile che sostituisce tutti i denti di una arcata.
E' costituita da una placca di resina che simula la gengiva e da denti artificiali in resina o ceramica del colore prescelto.
PROTESI MOBILE SCHELETRATA
venerdì 28 dicembre 2018 - 16:45
Una protesi mobile scheletrata è una protesi rimovibile che va a sostituire i denti mancanti di una arcata nella quale siano ancora presenti dei denti naturali.
E' costituita da una sorta di telaio metallico che abbraccia alcuni denti con delle strutture dette ganci e da resina rosa che simula la gengiva e da denti artificiali in resina che vengono abbinati al colore dei denti naturali del paziente.
DEVITALIZZAZIONE
mercoledì 19 dicembre 2018 - 11:58
La devitalizzazione, anche detta cura canalare o terapia endodontica consiste nella rimozione della polpa dentale e dei batteri dall'interno del canale che è presente all'interno del dente, nella zona centrale.
La polpa dentale è una delicata struttura costituita da tessuto connettivo, vasi sanguigni e dal nervo del dente.
CARIE DENTALE
venerdì 07 dicembre 2018 - 18:22
I batteri presenti nella placca batterica, che si riforma sui denti dopo lo spazzolamento nell'arco di poche ore, trasformano gli zuccheri degli alimenti in acidi i quali possono intaccare prima lo smalto poi la dentina dando luogo ad una cavità detta carie che, se non curata, si ingrandisce e approfondisce ulteriormente distruggendo progressivamente il dente.
 1  2  3